Il biennio è indirizzato allo studio di attività formative di base, con le quali lo studente acquisirà i fondamenti anatomici e funzionali del corpo umano, e prevede corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico- paziente e i principi della metodologia scientifica. Gli anni successivi prevedono lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento allo studio delle patologie odontostomatologiche.
L’iter formativo prevede, quindi, una formazione propedeutica di natura medico-biologica integrata con lo studio delle discipline cliniche.
L’ultimo anno risulta essere interamente dedicato all’acquisizione di competenze professionalizzanti.
Dopo la laurea L’istituzione del Corso di laurea ha risposto di fatto a esigenze a carattere culturale e professionale, nella formazione di professionisti con preparazione universitaria scientifica e teorico-pratica, in possesso di un adeguato livello di cognizioni in ambito medico e chirurgico.
A livello professionale, il diritto di stabilimento e di esercizio della professione risulta di fatto garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione europea.