Le attività di orientamento e tutorato sono punti importanti della prima missione dell'Università: la didattica, il Tutorato e l’Orientamento si profilano quali attività imprescindibili di servizio agli studenti per favorire l’accesso agli studi universitari e per prevenire ritardi nel conseguimento del titolo e abbandoni precoci.

La Facoltà di Medicina e Odontoiatria, ha come focus principale l’attenzione e il sostegno concreto, in particolare a seguito della pandemia vissuta, che ha reso più complesso il percorso di istruzione nelle scuole e l'esperienza universitaria stessa. Per questo la nostra Facoltà si sta impegnando a potenziare tutte le attività di orientamento e tutorato attraverso il finanziamento di azioni mirate, innovative ed efficaci oltre che a monitorare costantemente i risultati conseguiti. Per la realizzazione del Piano di Orientamento e Tutorato, fondamentale è il coinvolgimento di figure implicate nel processo, ovvero docenti, presidenti di corso di studio e di area didattica, dipartimenti e tutor. Questi ultimi possono essere studenti delle Lauree magistrali e dottorandi, interessati a supportare i Corsi di Studio, i Dipartimenti e la Facoltà, al fine di migliorarne l’efficacia e l'esperienza universitaria degli studenti facilitandone l'accesso, il percorso di studi e l'avviamento lavorativo. A questi si possono aggiungere collaboratori esterni, rappresentati da professionisti del settore (ad es. docenti delle scuole secondarie di secondo grado).

Per ulteriori informazioni, il nostro contatto e-mail è: orientamento-tutorato.medeodonto@uniroma1.it

 

BANDI DI ORIENTAMENTO E TUTORATO

La Facoltà di Medicina e Odontoiatria emana bandi per incarichi di tutorato rivolti a studenti di laurea magistrale e ai dottorandi ma anche incarichi di collaborazione esterna (professionisti del settore) riguardanti attività di orientamento in ingresso e in uscita dal percorso universitario e di tutorato a supporto della qualità dell'offerta formativa.

Questo tipo di esperienza offre a chi partecipa una serie di opportunità rilevanti:
• poter partecipare alla missione dell'Ateneo e della Facoltà rispetto al miglioramento dei servizi rivolti agli studenti;
• sperimentare le competenze e conoscenze acquisite durante il percorso di studi;
• acquisire esperienza lavorativa retribuita compatibile con l'impegno universitario;
• lavorare a contatto con il corpo docente di Facoltà/studenti del proprio corso di studi;
• partecipare allo sviluppo del contesto universitario a cui si appartiene.

Per saperne di più e conoscere le linee guida, si può consultare il http://www.laziodisco.itPiano di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato a.a. 2021-2022
Alla fine della propria esperienza formativa, è possibile richiedere l’Open Badge Sapienza che certifica le competenze trasversali maturate.

Per partecipare, accedi alla pagina BANDI DI CONCORSO PER SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E VANTAGGI ECONOMICI