Lezioni
Quando iniziano le lezioni e dove posso trovare il calendario delle lezioni?
Il primo semestre inizia a Ottobre; il II semestre inizia a Marzo L’inizio delle lezioni e l’orario viene comunicato sul sito ufficiale del corso di laurea, nella sezione “Frequentare”.
Qual è la percentuale di presenze che bisogna totalizzare in un corso ai fini della frequenza obbligatoria?
Almeno il 67% delle ore previste per ciascun Corso ufficiale di un determinato anno
Dove trovo i libri di testo e/o le fonti su cui prepararmi al meglio per sostenere gli esami?
Sulla pagina dei singoli corsi di studio
• Medicina e chirurgia "B" – Roma Azienda Policlinico Umberto I
• Medicina e chirurgia "C" – Roma Azienda Policlinico Umberto I
• Medicina e chirurgia "D" – Roma Azienda Policlinico Umberto I
• Medicina e chirurgia HT – Roma Azienda Policlinico Umberto I
• Odontoiatria e protesi dentaria
• Dentistry and Dental Prosthodontics
• Minor in Medicina digitale
• Skill Lab - Laboratorio di simulazione
Come ci si prenota agli esami?
Tramite Infostud
Quando possono essere fissati gli appelli straordinari?
Nel periodo delle vacanze di Natale e di Pasqua al termine delle lezioni e sono a discrezione del docente. Gli studenti fuori corso possono richiedere appelli straordinari anche durante il periodo di lezione (sono sempre a discrezione del docente)
Come funziona e a cosa serve la piattaforma Moodle/e-learning?
Consiste nella possibilità di realizzare esperienze di e-learning complementari alle attività in aula, finalizzate altresì al recupero, all'approfondimento e al potenziamento delle conoscenze, utilizzando metodologie che favoriscono la collaborazione e la condivisione di materiali e contenuti attraverso il web. Per l’accesso utilizzare lo stesso username e pw di infostud https://elearning.uniroma1.it/
Cosa sono gli OFA?
Se al test di accesso al tuo corso di studio non ottieni un determinato punteggio, ti verranno attribuiti uno o più Ofa - Obblighi formativi aggiuntivi che dovrai necessariamente assolvere.
La soglia di punteggio è riportata nel bando di accesso, insieme alle modalità operative per l'assolvimento degli Ofa.
Verifica la soglia di punteggio sul bando del tuo corso -> Vai al Catalogo dei corsi
Cosa sono e come si presenta la domanda per gli esami Ex. Art. 6 del r.d.n. 1269/38? Per sostenere “esami ex art.6” quanti crediti è necessario ottenere presso il corso di laurea di afferenza?
L'articolo 6 indicava esattamente questo: gli studenti, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, possono iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento. Per l’applicazione dell’ex art. 6. lo studente deve consultare l’art 42 del regolamento studenti Sapienza.
Quali esami possono essere convalidati a medicina?
il numero di cfu richiesti per ottenere il nulla osta devono essere chiesti alla segreteria studenti del CdL di provenienza. E’ necessario nella Facoltà di Medicina seguire le lezioni e fare gli esami nel CdL a cui si afferirebbe per lettera di cognome, se iscritti a Medicina e Chirurgia. In ogni caso l’accesso al 2 anno del CdL in Medicina e Chirurgia è vincolato al superamento del Test di ingresso