B.d.S. Regionali e posti alloggio: Disco Lazio - Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza - è l’ente regionale per le borse di studio e i posti alloggio.
Per accedere a tali benefici è necessario partecipare ad un bando di concorso.
La domanda si presenta ogni anno, indicativamente, tra la prima decade di maggio e l’ultima settimana di luglio (verifica sul bando). Per mantenere le agevolazioni nel corso degli anni occorre rispettare particolari requisiti di merito e di reddito, previsti sempre nel bando. I vincitori del concorso hanno diritto all’assegnazione dei benefici/servizi richiesti, all’esenzione dalle tasse universitarie, dalla tassa regionale e al servizio di ristorazione gratuito o a costi agevolati.

Vai alla pagina (sito Disco Lazio)
http://www.laziodisco.it/

Borse di collaborazione studenti: Sono borse che finanziano forme di collaborazione degli studenti iscritti di norma ad anni successivi al primo.
Gli studenti selezionati collaborano al funzionamento di alcune attività di servizio presso strutture dell'Università quali biblioteche, musei, laboratori, strutture sportive, strutture didattiche integrate (es. aule multimediali, sale di lettura), centri di accoglienza, orientamento, informazione, servizi di supporto in favore degli studenti disabili, attività di promozione dell'offerta formativa dell'Università e degli eventi legati all'orientamento. Il numero di ore di collaborazione richieste ad ogni studente è pari a 150 e con un impegno orario non inferiore a 2 ore e non superiore, di norma, a 4 ore giornaliere.
L'importo della borsa di collaborazione è pari a 1.095,00 euro.

Borse per studenti meritevoli italiani e stranieri: Per i migliori laureati degli atenei italiani e stranieri sono istituiti i bandi di concorso Wanted the best e Don't miss you chance.